Stefania Fadda dirigerà la ESMHD

La specializzata e attuale  collaboratrice della SPC è stata eletta presidente della European Society for Mental Health and Deafness

La Scuola di Psicoterapia Cognitiva, diretta dal prof. Francesco Mancini, è lieta di annunciare che la docente e ricercatrice dott.ssa Stefania Fadda è stata eletta presidente della European Society for Mental Health and Deafness (ESMHD), ruolo che ricoprirà a partire dal primo gennaio 2018.

La dott.ssa Fadda è stata eletta nell’ambito dell’Annual General Meeting che si è tenuto nel mese di ottobre a Bilbao. ESMHD è un’organizzazione internazionale che dal 1986 si propone di favorire un’adeguata salute mentale nelle persone sorde in età evolutiva e adulta. In particolare, persegue l’obiettivo di sviluppare e promuovere adeguati percorsi di prevenzione, assessment, diagnosi e trattamento, che consentano a tutte le persone sorde di raggiungere il benessere psicologico e una piena inclusione sociale.

Già membro del Consiglio di ESMHD e unica rappresentante italiana, Stefania Fadda prenderà il posto della dott.ssa Ines Sleeboom-van Raaij, psichiatra olandese e presidente ESMHD dal 2007.

La dott.ssa Fadda si è specializzata in Psicoterapia Cognitiva presso la sede SPC di Roma e in Salute Mentale e Sordità presso la Gallaudet University a Washington D.C. (USA). Attualmente, è membro dei gruppi di ricerca e clinici APC/SPC ed è direttrice del Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus, dove ha istituito il primo programma di intervento precoce per bambini sordi e sordociechi da 0 a 6 anni e per le loro famiglie. Per l’impegno e i risultati raggiunti nel percorso professionale intrapreso in favore dei bambini sordi e sordociechi, nel 2012 è stata insignita della medaglia dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Tra gli altri riconoscimenti: Premio R.O.S.A. Risultati Ottenuti Senza Aiuti (2013), Premio Dea Madre della Regione Sardegna (2014), Pandora “Donna X il Domani” (2015).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *